Flumeri, nella Chiesa Madre di S. Maria Assunta presentato il libro “Sulla nullità matrimoniale – L’ avvocato risponde”

adsense – Responsive Pre Articolo

La chiesa Madre di Flumeri, era stata sempre l’epicentro di serate dedicate alla musica classica e di avvenimenti dell’ortodossia religiosa cristiana, ma , ieri sera 2 settembre la presentazione del libro dal titolo ” Sulla Nullità Matrimoniale – l’ Avvocato risponde “, è stato un avvenimento insolito.

Insolito, perchè nella Chiesa Madre si celebrano i matrimoni religiosi, e essi, secondo la formula del consenso sono indissolubili. E, qui sta la dicotomia dell’avvenimento dal punto di vista come luogo, cioè,  celebrazione di matrimoni e discussione procedurale della nullità degli stessi. Però, essendo il paese sprovvisto di altre strutture adeguate, e , la Sala Convegni è stata adibita a Centro COVID-19 , aliter fieri non potuit.

.Il libro scritto a quattro mani dagli Avvocati Lucia De Gregorio e Guerriero Gazzella, con prefazione di Mons. Pasquale Maria Mainolfi , dalla lettura si  propone quale vademucum per rispondere ai tanti interrogativi , che si pongono i cattolici per intraprendere un percorso ,che porti, alla dichiarazione della nullità del matrimonio.Gli autori patrocinanti nei tribunali ecclesiastici, rispondono ai dubbi e alle curiosità, sugli aspetti procedurali e sostanziali delle dichiarazioni di nullità matrimoniale, e del processo ordinario breve.

Oltre agli autori del libro, erano presenti; Don Claudio  Lettieri ( Parroco di Flumeri / Trevico), Angela Masucci ( Assessore alla Cultura del Comune di Flumeri ) , Antonietta Raduazzo e Rosaria M. Guerriero  ( Presidente e Vice dell’Ass. Bagliori di Luce ),  , Franco Bravoco ( Presidente Confraternita di S. Rocco ) e  Silvio Sallicandro ( Delta3 -Editore ). Ha chiuso il dibattito Michele Ciasullo  ( Medico ) e a margine abbiamo posto alcune domande agli autori.

Guerriero Gazzella :

Quali sono stati i motivi che vi hanno spinto a scrivere questo libro ?

Abbiamo scritto questo libro per dare delle risposte ai fratelli battezzati che hanno contratto e celebrato un matrimonio nato male , e quindi di avere la possibilità di una seconda possibilità nel momento in cui esiste la nullità e ottenere la dichiarazione di potersi risposare e vivere in piena comunione con la chiesa cattolica, nel prosieguo della loro vita “.

Non vede una contraddizione di fondo della Chiesa Cattolica, tra indissolubilità e annullamento dei matrimoni ?

” No,  il percorso e l’attenzione che la Chiesa da ai divorziati separati civilmente , che sono in attesa di sapere se il proprio matrimonio è nullo oppure no. Se è nullo lo si  accetta e viene dichiarato nullo, ma, non si va a forzare assolutamente se il matrimonio è valido è resta tale “.

 Lucia De Gregorio:

Dalla prefazione si denota  da parte di Mons. Mainolfi, un incipit benevolo verso gli autori del libro, Lei cosa risponde ?.

Noi ci rivolgiamo a tutti quei cattolici , per la maggior parte persone che si rivolgono a noi , sono persone comuni , cioè la nostra è una collaborazione che offriamo così per la nostra esperienza ai parroci , ma non avremo mai incarichi da parte della Chiesa…..il nostro è un aiuto gratuito proprio perché siamo esperti a tutte le coppie che si rivolgono a noi in primis civilmente, perché siamo avvocati che ci occupiamo delle separazioni e dei divorzi . Forniamo questo ausilio alle persone che si rivolgeranno a noi e che hanno dubbi sulla validità del loro matrimonio”.

 Il ricavato della vendita del libro  dell’evento a Flumeri, sarà devoluto per opere caritatevoli per un Missionario, che presta la sua opera pastorale in Turchia.

 Carmine Martino

Flumeri, nella Chiesa Madre di S. Maria Assunta presentato il libro Sulla nullità matrimoniale   L avvocato risponde Flumeri, nella Chiesa Madre di S. Maria Assunta presentato il libro Sulla nullità matrimoniale   L avvocato risponde Flumeri, nella Chiesa Madre di S. Maria Assunta presentato il libro Sulla nullità matrimoniale   L avvocato risponde

adsense – Responsive – Post Articolo