L’artista Dorotea Virtuoso espone a Mercogliano

adsense – Responsive Pre Articolo

Continuano, dopo la breve pausa di ferragosto, gli appuntamenti culturali di Assembra-Menti, la rassegna di libri, arte e performance ideata dalla Pro Loco Mercogliano, dalla Consulta del Patrimonio Identitario e dal Forum dei giovani di Mercogliano con il sostegno e la collaborazione del Comune di Mercogliano.

Venerdì 20 agosto, alle ore 18:30, si ritorna nel Piazzale della Funicolare per una chiacchierata al microfono di Gianni Festa, Direttore del Quotidiano del Sud, con Andrea Covotta, giornalista responsabile di Rai Quirinale, che farà tappa a Mercogliano per presentare il suo nuovo libro.

Ad allietare l’atmosfera il clarinetto della giovanissima Rosa Castaldo ed un percorso d’arte tra le opere di Dorotea Virtuoso.

Dorotea Virtuoso è nata a Napoli  e vive ad Avellino da molti anni.

Casalinga e madre. È una web graphic artist e, come lei stessa riferisce, era il 2012, una sera di novembre quando le venne l’ispirazione e da allora non si è più fermata.

Dorotea Virtuoso ha realizzato molte mostre personali in luoghi importanti come il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, la Galleria Theatron di Napoli, nella stessa Napoli al PAN e presso l’Istituto Tecnico Agrario di Avellino “F. De Sanctis”.

Nel 2015 vince il I premio San Valentino con l’opera “Il bacio”. A settembre 2019 le è stato conferito il premio d’artista al V Concorso “Avellino in versi”.

Impegnata artisticamente a favore della causa del contrasto alla violenza delle donne e della clown terapia, devolve parte del ricavato delle vendite dei suoi quadri a “Missione Sorriso Onlus” dell’Ospedale Moscati di Avellino del Reparto Pediatrico, per i bambini malati.

 

adsense – Responsive – Post Articolo