Moscati: l’eccellenza Breast Unit presente al congresso nazionale AIS

adsense – Responsive Pre Articolo

L’eccellenza Breast Unit (unità senologica) dell’azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, diretta dal Dott. Carlo Iannace,  contribuirà con due lavori scientifici alla VII edizione del Congresso biennale Attualità in Senologia che si è tenuta a Firenze presso il Palazzo dei Congressi dal 22 al 24 Gennaio. Sono stati il Dott. Antonio Testa, medico chirurgo, e l’ infermiera Eva Vigliotti, a rappresentare l’eccellenza del nosocomio irpino.

Il Dott. Testa ha presentato il lavoro scientifico dal titolo “Vantaggi dei programmi di riabilitazione fisica precoce in pazienti affette da carcinoma mammario trattate chirurgicamente” mentre lo studio “Valutazione della collaborazione e dei rapporti professionali tra personale medico e personale infermieristico” è stato esposto dall’ infermiera Eva Vigliotti.

La senologia italiana in questi anni ha avuto una crescita costante seguendo un cammino rigoroso e, al tempo stesso, aperto all’innovazione che ha portato all’affermazione di una comunità che pone la donna al centro della cura e che, attraverso la realizzazione e il riconoscimento delle Unità di Senologia, intende offrire alle pazienti gli standard più elevati di diagnosi e cura.

Entrambi i lavori scientifici vogliono essere testimoni di questa crescita culturale e scientifica  confermando  un’attenzione crescente nell’assicurare una qualità di vita sempre migliore per le pazienti affette da tumore al seno.  Le breast units moderne devono occuparsi della cura delle pazienti in maniera “trasversale”,  ed è proprio questo il traguardo che si prefigge l’unità operativa di senologia diretta dal Dott. Iannace  in un ottica di miglioramento continuo.

adsense – Responsive – Post Articolo