LAURO. Mostra personale di Francesco Nesi, pittore toscano di fama internazionale

LAURO. Mostra personale di Francesco Nesi, pittore toscano di fama internazionale

Il complesso San Filippo Neri di Lauro ospiterà sabato 27 Dicembre, a partire dalle 18:30, il vernissage della mostra personale di Francesco Nesi, pittore toscano di chiara fama internazionale. La mostra, ideata e allestita dall’Associazione Culturale “Pandora”, si propone come un vero e proprio omaggio ad progetto culturale particolarmente ampio ed articolato, finalizzato a promuovere la riscoperta e la valorizzazione artistico-culturale del territorio valligiano: “La terra di Lauro: lo splendore, il tradimento, il fuoco”, siglato dal Comune di Lauro d’intesa con l’ Assessorato Regionale al Turismo e con il patrocinio dell’ Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Campania.
Francesco Nesi, nasce artisticamente come pittore autodidatta ed il suo amore per l’arte lo ha spinto a dipingere sempre e da sempre e, nel tempo, la sua dedizione si è tradotta in un vero e proprio impegno, diventando così, per l’ artista, la pittura un vero e proprio lavoro.
La mostra, intitolata “A passeggio tra sogno e realtà”, vuole essere essenzialmente un invito, rivolto agli spettatori, a ricominciare a “sognare”, un esortazione a specchiarsi nell’ arte dell’ autore, affinché, tramite essa, il nostro inconscio possa finalmente maturare la consapevolezza che tutti i sogni possono avverarsi, se si ha il coraggio di crederci. Il messaggio di fondo è dunque chiaro e irrefrenabile: ogni sogno nel cassetto deve essere realizzato, per amore della nostra vita.
È il sogno, dunque, il leitmotiv di tutta la creazione pittorica nesiana; ed è da questo terreno così ben fecondato che nascono personaggi tra il trasognato e l’ironico, volanti e svolazzanti, dai colori vivaci e movimentati, colline, sogni, venti e tutto ciò che compone l’atmosfera nesiana.
Un evento interessantissimo dunque, e un unicum nel panorama culturale dell’ hinterland, assolutamente da non perdere.
Al vernissage seguirà un rinfresco ed un suggestivo reading di musica e parole, a cura dell’ agenzia di spettacolo ” Il Demiurgo”.

Qualche informazione sull’ artista per concludere: Francesco Nesi è nato a San Casciano Val di Pesa, il 30 settembre del 1952. Attualmente vive e lavora a Tavarnelle Val di Pesa. Nella penisola italiana molte città lo hanno ospitato con mostre collettive e personali; da vigevano a Ferrara e poi Brescia, Parma, Lucca, Bari, il Palazzo Barberini a Roma, solo per citarne alcune.
Un più largo respiro lo porta a esporre sconfinando in Europa: in Germania a Monaco e a Minden, in Francia a Parigi, a Cap d’Antibes, a Chaumont. Nesi arriva fin negli Stati Uniti, esponendo per la prima volta oltre oceano all’Artexpo di New York nel 1997. Inizia poi una costante collaborazione con una galleria nella città di Carmel in California, e a Seattle.