JOOGLE: si apre a Lauro la terza conferenza sul tema della legalità.

adsense – Responsive Pre Articolo

Si terrà a Lauro la tappa finale del Progetto JOGGLE, promosso dal Comune di Quindici e approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma comunitario Europa per i Cittadini 2007-2013, Misura 1.2 Reti di città gemellate.
Dopo quasi un anno di attività, caratterizzata da relazioni a distanza e incontri realizzatisi a novembre 2013 in Italia e a maggio 2014 in Albania, i partner di progetto, rappresentati dai Comuni di Quindici (Italia), Kamez (Albania), Dorohoi (Romania), Kucove (Albania) e Berkovitsa (Bulgaria) si sono dati appuntamento nuovamente in Italia, a Lauro, per concludere l’interessante e fantastica esperienza di cooperazione sul tema della legalità. I circa 40 delegati esteri provenienti dalle località partner di progetto saranno, quindi, ancora una volta ospiti dell’accogliente territorio del Vallo di Lauro.
Questo terzo Evento finale di progetto, che si svilupperà in una Conferenza Europea di tre giorni, intende trarre le somme di quasi un anno di cooperazione sul tema della Legalità ed affermare il risultato a cui la rete di Comuni “JOGGLE” è giunta, ossia che occorre essere uniti e lottare insieme per instaurare la legalità ovunque, in tutti i territori, contesti e Paesi. La voce che chiede e si batte per la Legalità deve essere unica, unita, certa e forte, come quella dei Giudici Falcone e Borsellino e di tutte le Associazioni e Organizzazioni della Società civile quotidianamente impegnate nella lotta per la Legalità. Tale “unità” la si può raggiungere solo attraverso una stretta, coordinata e ben integrata cooperazione, basata sulla comunanza di intenti e sulla sinergia prodotta dal contributo di ognuno.
La Conferenza finale di JOGGLE intende, quindi, prima di tutto lanciare un messaggio di speranza per tutti i cittadini desiderosi di legalità ed essere un’occasione di gioia, attraverso la quale festeggiare un rinnovato spirito di fiducia nel cambiamento. JOGGLE significa “scuotere” ed è questo l’obiettivo ultimo del progetto, ossia scuotere le coscienze di tutte le generazioni sull’importanza della Legalità, ma è soprattutto un primo passo per programmare e dar vita insieme a future opportunità di cooperazione. Tutto ciò non significa solo avviare circuiti di sviluppo virtuoso nei Paesi partner di progetto, ma anche rafforzare ed ampliare sempre di più il processo di integrazione, la consapevolezza e soprattutto l’orgoglio di essere Europei.
A Lauro, presso la Sala San Filippo Neri, venerdì 28 Giugno 2014 a partire dalle ore 15,30 il Sindaco del Comune di Quindici, Avv. Liberato Santaniello, inaugurerà l’inizio dei lavori dell’Evento finale di JOGGLE, strutturato in 3 Sessioni:
– 28 giugno – Pomeriggio: saranno ricordati, attraverso la proiezione di film e le testimonianze dei partner esteri di progetto, coloro che hanno sacrificato la loro vita per la Legalità. Si parlerà cioè degli “Eroi della Legalità” (tra i quali i Giudici Falcone e Borsellino);
– 29 giugno – Mattina: i partner di progetto, le organizzazioni della società civile, i rappresentanti dell’Università presenti si confronteranno su buone prassi e casi studio in tema di legalità al fine di rendere visibili i punti di forza esistenti in tema della Legalità;
– 30 giugno – Mattina: saranno presentate le opportunità ed i punti di forza esistenti a livello Europeo in tema di legalità per rafforzare in ognuno di noi la convinzione che la Legalità è un tema fondamentale e caro anche all’UE e che non siamo soli in questa battaglia.

Dal 28 al 30 giugno 2014 Quindici e l’intero Vallo di Lauro saranno nuovamente protagonisti di un evento internazionale dal quale potranno partire nuovi percorsi, nuove idee e proposte, che grazie ai finanziamenti Europei e all’impegno pioneristico e lungimirante di Amministrazioni, come quella di Liberato Santaniello, potranno condurre ad un nuovo sviluppo territoriale.
Quindici (Avellino), 19 Giugno 2014
Per ulteriori info: www.joggle.eu
comunexv@libero.it / galeotalanza@joggle.eu / bigatti@joggle.eu

adsense – Responsive – Post Articolo