Il Liceo Artistico del Medi di Cicciano trionfa al concorso nazionale AIFO . Video e Foto

adsense – Responsive Pre Articolo

Il laboratorio mani Cre_abili condotto del referente creativo prof. Michele D’Avanzo e da tutto il gruppo docenti di sostegno del LICEO “ E.MEDi” di CICCIANO (NA) (Coppola Nunzia, Campetiello Bruno,Antonietta Trinchese, Giovanna Imparato, D’Ascoli Giuseppe, Stefanile Luisa, Perna Domenica) – con la scultura in polistirolo intitolata – “questa terra” è risultato vincitore dell’XI edizione del Concorso Scolastico AIFO per le scuole secondarie di secondo grado nella categoria Grafico Figurativa. Gli alunni premiati sono Mario Cautillo e Fazio Michela .La cerimonia di proclamazione è prevista in modalità Online per il prossimo 09 giugno.
Tale risultato è il frutto della grande determinazione e del lavoro organizzativo svolto del nuovo dirigente scolastico prof. ssa. Anna Iossa; una scuola inclusiva si prende cura di tutta la comunità, nessuno escluso. Il laboratorio mani cre_abili incarna questo sogno.

Un ringraziamento va a tutto il gruppo dei docenti di sostegno che sfidando il Covid ha lavorato sempre in presenza e in prima linea per garantire il diritto allo studio degli alunni speciali.

Qui sotto le motivazioni della commissione:

L’elaborato proposto, intenso e ricco di suggestioni, intende sensibilizzare al rispetto per l’ambiente e al diritto alla salute, temi di stringente attualità che ci vedono tutti attori e vittime allo stesso tempo.
La scultura dipinta proposta, realizzata con il coinvolgimento di due ragazzi autistici attraverso attività manipolative, suggerisce efficacemente uno squarcio, una ferita che sanguina nel pianeta terra che esige l’abbraccio affettuoso e riparatore degli uomini.Chiaro il richiamo che emerge a riflettere su una verità imprescindibile: il diritto alla salute di tutti non può che passare attraverso il rispetto dell’ambiente e della casa comune.
Il linguaggio plastico- pittorico usato, capace di emozionare profondamente, riesce a convincerci che l’arte può curare il cuore degli uomini e, educandoli al bello, è in grado di far loro sentire l’urgenza di prendersi cura a loro volta della terra ferita e violata.


Il Liceo Artistico del Medi di Cicciano trionfa al concorso nazionale AIFO . Video e Foto Il Liceo Artistico del Medi di Cicciano trionfa al concorso nazionale AIFO . Video e Foto Il Liceo Artistico del Medi di Cicciano trionfa al concorso nazionale AIFO . Video e Foto Il Liceo Artistico del Medi di Cicciano trionfa al concorso nazionale AIFO . Video e Foto Il Liceo Artistico del Medi di Cicciano trionfa al concorso nazionale AIFO . Video e Foto

adsense – Responsive – Post Articolo