NOLA. La regione ha stanziato quasi 9 milioni di euro. Si mette mano alle fogne

NOLA. La regione ha stanziato quasi 9 milioni di euro. Si mette mano alle fogne

Nola – Un giorno memorabile per la frazione di Piazzolla. Dopo trent’anni di lotta la popolosa comunità che conta ben 8000 abitanti avrà la sua rete fognaria. Questa volta ci siamo veramente. Non è più un sogno. Atti concreti che nei prossimi mesi si tradurranno in opera. Il progetto già pronto a tempo, mancavano solo i soldi, circa nove milioni di euro. Che ci sono.
Questa notizia, ieri, è stata annunciata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Geremia Biancardi, con alcuni membri della giunta.
L’opportunità colta a volo è stata quella offerta dal bando dell’accelerazione di spesa della Regione. E’ lo stesso Biancardi che racconta le “mosse” decisive per non perdere un treno troppo importante. Forse l’ultimo per realizzare concretamente la rete fognaria. “Il progetto era stato già realizzato grazie all’Agenzia di Sviluppo – afferma il sindaco Geremia Biancardi – attendavamo solo l’occasione giusta per un finanziamento adeguato che è arrivato con il bando dell’accelerazione di spesa della Regione Campania. Il progetto ha avuto il massimo punteggio tecnico”.
L’altra buona notizia è che i cittadini di Piazzolla che al momento non hanno la disponibilità nemmeno di un metro quadro di rete fognaria, non dovranno attendere tempi biblici. Anche questo aspetto non sembra essere solo una speranza, bensì un ragionevole dato di fatto. In pratica, il bando sull’accelerazione di spesa prevede che i soldi vengano spesi entro la fine del 2015.
“Abbiamo lavorato tanto per questo progetto – afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Enzo De Lucia – non è mancato il confronto, anche serrato in giunta ma alla fine la cosa importante è che il risultato è stato acquisito. Il progetto prevede che i due terzi del finanziamento siano spesi per la realizzazione della rete fognaria di Piazzolla ed un terzo per il completamento di quella di Polvica. Va detto, però, che tutto quanto risparmieremo dal ribasso della gara sarà investito per opere di miglioramento della frazione di Piazzolla che certamente sotto questo aspetto è quella che ha le maggiori necessità e urgenze. Mi preme ringraziare tutti i tecnici – conclude De Lucia – ed in particolare l’architetto e consigliere Pasquale Petillo che ha profuso il massimo impegno”.
Gli interventi previsti per la frazione di Piazzolla e Polvica sono stati dunque riuniti in unico progetto. Una scelta che in un primo momento aveva destato preoccupazione circa l’approvazione, vista la consistenza del finanziamento richiesto. Alla fine, però, il “disco verde” c’è stato lo stesso. “Mi preme ringraziare – continua Biancardi – il presidente Caldoro per la grande attenzione riservata alla nostra città ed al nostro territorio”.
Per gli amministratori piazzollesi quella di ieri è stata una giornata attesa da anni. “Sono commosso – afferma il consigliere delegato alla frazione Piazzolla Antonio Manzi – finalmente Piazzolla avrà un’infrastruttura che la renderà una comunità civile dove un’ opera di questo genere ai giorni nostri era una assurdo che continuasse a mancare”. “Finalmente è fatta – conclude l’assessore Luciano Parisi, anch’ piazzolese d’origine – con quest’ opera sarà servita l’ottanta percento della popolazione di Piazzolla”.