Agropoli, il 13 Settembre il libro sul primo Biodistretto d’Italia

adsense – Responsive Pre Articolo

Il prossimo 13 Settembre, ore 18,00, presso la  presso la Presidenza della BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani, via Pio X n. 32 84043 Agropoli SA si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del libro  “Anna dei sapori e dei saperi: un modello aziendale di sinergia uomo-natura nel Biodistretto Cilento”

Primo numero di una serie di Quaderni dei Biodistretti, il libro illustra un caso virtuoso di imprenditoria legata al settore agri-turistico legato alla tradizione familiare contadina e pastorale che costituisce l’identità più genuina del territorio cilentano. Un’agricoltura condotta secondo criteri moderni che armonizzano le pratiche tradizionali con le innovazioni organizzative volte a valorizzare le locali risorse biofisiche ed umane ai fini della sostenibilità dello sviluppo. Per queste caratteristiche il libro si rivela utile anche in qualità di strumento educativo e formativo per le popolazioni locali, in particolare per docenti e studenti, e per i turisti al fine di comprendere l’identità del territorio che stanno visitando. Lo scenario del Biodistretto Cilento è il primo biodistretto costituito in Italia.
Gli Autori del testo, Fabio Caporali e Anna Nigro, sono, rispettivamente un agroecologo di fama internazionale, docente prima all’Università di Pisa e poi all’Università della Tuscia e una virtuosa imprenditrice agrituristica, che continua una tradizione familiare di eroica devozione al lavoro.

Saranno presenti alla conferenza stampa:

 

Salvatore Basile

Presidente IN.N.E.R. – International Network of Eco Regions

Emilio Buonomo

Presidente Bio-Distretto Cilento

Fabio Caporali

Professore universitario

Anna Nigro

Imprenditrice

Mauro Inverso

Sindaco di Orria

Eros Lamaida

Sindaco di Castelnuovo Cilento

Ciao  Giovanni

Funzionario Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Tommaso Pellegrino

Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Lucio Alfieri

Presidente BCC Buccino Comuni Cilentani

Salvatore Angione

Direttore BCC Buccino Comuni Cilentani

Carmen Guerriero 

 

adsense – Responsive – Post Articolo