QUI LO SCRIVIAMO E QUI CI FERMIAMO!

QUI LO SCRIVIAMO E QUI CI FERMIAMO!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

QUI LO SCRIVIAMO E QUI CI FERMIAMO!

 

 SPERONE CIVICA non è un’associazione, non è un’organizzazione, non è una società, non è un partito, né niente di tutto quel “movimento” che con questa sigla si vorrebbe far intendere. E’ semplicemente un PROFILO di facebook, o meglio un account personalmente gestito, con al seguito un gruppo di amici con account su facebook, qualcuno senza. È un diritto del gestore aver creato questo profilo; altrettanto è suo diritto farne l’uso più consono agli interessi e prospettive ivi riposti. Come è diritto del gestore, in quanto cittadino, partecipare e interessarsi della vita sociale e politica del nostro paese, pretendendo chiarezza sull’attività amministrativa e formulando critiche, quando lo ritiene necessario, a chi di dovere.

Anche noi, LISTAOROLOGIO SITOUFFICIALE, siamo un PROFILO, soltanto un semplice profilo di Facebook, soggetto virtuale facente, però, riferimento esplicito a una organizzazione politica, con una sua storia e una struttura radicata nel territorio ove opera e con il quale si confronta; identità, quindi, niente affatto astratta che, proprio per la responsabilità che ne deriva, cerca di mantenere alta la sua dignità, mantenendo un profilo basso, moderato, non arrogante, non invadente e, quindi, soprattutto “civile” con tutti. A ragion veduta, e come comune intento di tutti noi che gestiamo, cerchiamo di essere, nei limiti prefissati, rispettosi di tutti perché convinti che dal virtuale si debba necessariamente passare alla realtà dove, e soltanto, ci si realizza, dando senso e contenuto alla propria persona e, nell’insieme, alla comunità o società di appartenenza. È anche per questo se dedichiamo poco tempo al web, il giusto necessario, e tanto di più agli incontri con la “gente”, con i suoi bisogni, lamentele e problemi, tutti i giorni e in ogni momento, ascoltando o dialogando “in diretta” con i giovani di Sperone, senza il filtro di un monitor o i virtuosismi dell’immaginazione, cercando di dare le risposte necessarie e dovute senza l’amplificazione di mezzi auto-celebrativi.

È evidente, quindi, che non può interessarci dialogare con SPERONE CIVICA quale profilo Facebook e né gli si debbano risposte da parte nostra. Ci abbiamo provato più di una volta, mettendo a disposizione anche la nostra bacheca, ma avendone costatato, più di una volta, l’impossibilità di un confronto serio e rispettoso, ci rinunciamo definitivamente.
Per quanto riguarda il suo gestore, visti i trascorsi, parentele e amicizie, lui conosce luoghi e strade percorribili, che certamente, a questo punto, non possono essere queste virtuali che conducono soltanto e semplicemente a nostro profilo, Listaorologio Sitouffiale, di Facebook.