Sperone, sabato 9 novembre dibattito sulla “terra dei fuochi” seguirà la proiezione del film documentario “Nella terra dei fuochi”

adsense – Responsive Pre Articolo

Sperone, sabato 9 novembre dibattito sulla terra dei fuochi seguirà la proiezione del film documentario Nella terra dei fuochi

Convegno sulla “Terra dei fuochi” , sabato 9 Novembre alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Sperone, seguirà la proiezione itinerante del film “Nella Terra dei Fuochi”.  Introdurranno la serata il Sindaco di Sperone Avv. Marco Santo Alaia e il consigliere delegato alla cultura Giusy Avverato. Seguirà poi una breve  presentazione sul film e sul problema, interverranno:  Marco La Gala, documentarista e attivista ambientale, con un’introduzione al film e al problema sversamenti rifiuti e roghi tossici; Aniello Alfieri, attivista ambientale, sulle conseguenze per la salute pubblica e il rapporto tra rifiuti e tumori; Vincenzo De Luca di RiZe Up sul progetto e la legge d’iniziativa popolare Rifiuti Zero; Gianluca Napolitano di Slow Food Agro nolano sull’Agricoltura Cooperativa e Sociale. Quindi  seguire, la proiezione del film-dossier, che documenta, racconta come ai piedi del Vesuvio, nella stessa terra che i Romani chiamavano «Terra Felix», esistono più di 2500 discariche illegali di rifiuti tossici,  terreni completamente trasformati in discariche, e una piccola cooperativa sociale prova a recuperare un campo abbandonato da più di 20 anni, riscoprendo la cultura contadina e le tradizioni popolari di un mondo che rischia di scomparire.

adsense – Responsive – Post Articolo