BASKET. Scandone: a Pistoia per la prima vittoria stagionale

BASKET. Scandone: a Pistoia per la prima vittoria stagionale

BASKET. Scandone: a Pistoia per la prima vittoria stagionaleLa Sigidas Avellino è pronta per la difficile trasferta in Toscana contro la matricola Pistoia. Dopo il passo falso nell’incontro inaugurale contro Pesaro, la squadra bianco verde deve cercare quantomeno di invertire la rotta e tentare al blitz la Palasport Mario Carrara. Coach Vitucci dovrà fare ancora una volta a meno di Ivanov e ciò, ovviamente costituirà un problema, poiché l’ala dell’est europeo è un tassello importante dello scacchiere irpino. D’altro canto nemmeno Pistoia potrà contare sull’apporto dell’americano ex Teramo Wanamaker, probabilmente salterà il match anche Francesco Evotti.

I lupi del Basket troveranno un palazzetto pieno ed un pubblico caloroso ancora in festa per la promozione in massima serie. Pistoia è ritornata in A1 quattordici anni dopo l’ultima apparizione: nel 1998/99 la storica compagine dell’Olimpia Basket Pistoia colorata di banco azzurro retrocesse in serie A2 e cedette il titolo a Fabriano. Ha raccolto l’eredità il Pistoia Basket 2000 che dalle serie minori, con il ritorno dei colori sociali bianco rossi e con l’apporto fondamentale dell’ala forte Fiorello Toppo ha riportato la massima serie in città. La squadra cercherà una salvezza tranquilla e può contare su americani di discreto livello come l’ala pivot Juajuan Jonson e come la guarda Kile Gibson.

Avellino e Pistoia sono accomunate dalla classifica. Entrambe sono ancora ferme a zero punti. Domenica scorsa la squadra toscana ha perso a Cantù per 87 a 77. Su tutto è emerso Wanamaker che ha messo a referto 20 punti. La Scandone ritroverà l’ex Riccardo Cortese e, come detto, cercherà la vittoria per intraprendere fin da subito il cammino verso la parte alta della classifica. (Romeo Castiglione)