Associazione Culturale “AMBASCIATORI DELLA FAME”. Temistocle D’ELIA (DELIA) un affermato farmacista-tossicologo dall’Irpinia negli Stati Uniti

adsense – Responsive Pre Articolo

Temistocle D’ELIA (DELIA) un affermato farmacista-tossicologo negli Stati Uniti. Era nato a Mirabella Eclano (AV) nel 1896. Il figlio William divenne un affermato medico e servì come ufficiale medico l’esercito degli Stati Uniti.
Temistocle, Prisco, Licurgo, Alcibiade, Senofonte D’ELIA nacque a Mirabella Eclano in via Sant’Elia, il 20 agosto del 1896, da Vincenzo Giovanni D’Elia (quarantenne “possidente” figlio di Raffaele e Maria Rosaria Di Placido) e Susanna Giannasca (quarantunenne “possidente” figlia di Nicola e Anastasia Buonopane). L’atto di nascita fu redatto dinanzi all’allora Sindaco Francesco Paolo Cerrati. I genitori si erano sposati a Mirabella Eclano il 15 maggio del 1879. Studiò presso il ginnasio di Avellino. In lui nella ricerca del “sogno americano” prevalse lo spirito d’avventura e non, come per tutti gli altri, la necessità. A soli 17 anni comunicò alla famiglia “parto per l’America”. Giunse ad “Ellis Island”, nel 1913, dopo aver attraversato l’oceano a bordo del piroscafo “Verona”.  Inizialmente stabilì la sua residenza a Boston in Massachusetts. Negli Stati Uniti alternando il lavoro allo studio, munito di ferrea volontà, conseguì la laurea in farmacia. Gia nel 1922 sulla rivista per farmacisti “The Spatula” nella pagina “New Pharmacists” apparve il suo nome “Temistocle Prisco D’Elia”. Poi, negli anni, diverrà Temistocles DELIA. Divenne proprietario di diversa farmacie:  a Boston la “East Main Pharmacy”, la “Delia Pharmacy” Park Pharmacy” a Milford la“Main St. Pharmacy”.  Poi la “Red Cross Pharmacy” a Springfield e la “Delia Pharmacy” a Framingham. Insegnò, medicina tossicologica, a “ Massachusetts College of Osteopathy” di Boston e Cambridge in Massachusetts (istituto fondato nel 1898 cessò la sua attività nel 1944). Ebbe ruoli preminenti nel “Massachusetts Pharmaceutical Ass’n” e nel “Order Sons of Italy in America”. Nel 1922 sposò Rosa Edna Dauiti che gli diede due figli: William Claude e Herbert. Temistocle D’Elia morì nel 1968. Il figlio William Claude, nato a Medford nel Massachusetts il 24 luglio del 1924,  studiò ad Harward e allo Yale School of Medicine e conseguì la laurea in medicina.  Servì come ufficiale medico l’Esercito degli Stati Uniti. In questa veste fu inviato in Estremo Oriente, Corea, Taiwan e Filippine. Lasciato l’Esercito lavorò  con “American Registy of Pathology” e “Conway Hospital”. Ebbe ruoli preminenti nel “College of American Phatologist” e “American Society of Clinical Payhologist”. William Claude Delia morì il 12 aprile del 1907.
Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”

adsense – Responsive – Post Articolo