AVELLA. Lavori in corso al “Sentiero di San Michele”, presto riaprirà la grotta. VIDEO

adsense – Responsive Pre Articolo

Proseguono senza sosta i lavori di riqualificazione idrogeologica dell’area a ridosso della “Grotta di San Michele”,quest’ ultima sarà messa in sicurezza e quindi restituita ai fedeli, a visitatori e ai turisti. La grotta di San Michele si trova nelle viscere dei Monti Avella (Parco del Partenio) a circa due km dall’Anfiteatro Romano, in un vallone solcato dal corso del fiume Clanio. Nonostante la folta vegetazione è ancora possibile osservare, sulla parte alta della parete rocciosa il paramento murario e la nicchia. Si tratta di una grotta chiaramente eremitica.

Poco distante, proseguendo il sentiero di San Michele si trovano i resti di un antico mulino anch’esso oggetto di riqualificazione. Una delle attività produttive era data dalla macina di grano e dal granturco, la quale avveniva grazie alle sorgenti e al flusso del fiume Clanio. I lavori prevedono anche la riqualificazione di un tratto del sentiero: il “Turiello”. Dunque prossimamente escursionisti, fedeli e visitatori potranno percorrere il “Sentiero di San Michele” partendo dalla pineta Fusaro, proseguendo giungeranno alla Grotta e dopo qualche metro al Mulino. Per chi volesse proseguire, dopo circa 200 metri, può raggiungere le Fontanelle e per i più temerari proseguire oltre, dove nascosta tra la vegetazione si trova la cascata di Acquapendente.

Percorrendo il sentiero di San Michele all’inverso si potrà attraversare il “turiello” ed ammirare il paesaggio, fino ad arrivare all’Acquedotto di San Paolino di epoca romana. Un’esperienza da non perdere che potrà essere abbinata alla degustazione dei prodotti locali e alla visita di tutto l’intero patrimonio archeologico ed artistico che comprende anche le aree museali. Avella Città d’Arte e terra d’Irpinia nel cuore della Campania, i visitatori e i turisti potranno essere accolti grazie anche alla rete composta dagli uffici territoriali di “Sistema Irpinia” e grazie alle tantissime attività svolte dalla Fondazione Avella Città d’Arte e delle Associazioni Locali. L’amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Biancardi è soddisfatta dei risultati ottenuti fino ad ora e tra i consiglieri si diffonde un clima di piena fiducia circa la ripresa delle attività sociali, culturali, economiche e ricreative dopo la pandemia.

AVELLA. Lavori in corso al Sentiero di San Michele, presto riaprirà  la grotta.  VIDEO AVELLA. Lavori in corso al Sentiero di San Michele, presto riaprirà  la grotta.  VIDEO AVELLA. Lavori in corso al Sentiero di San Michele, presto riaprirà  la grotta.  VIDEO AVELLA. Lavori in corso al Sentiero di San Michele, presto riaprirà  la grotta.  VIDEO

adsense – Responsive – Post Articolo