AVELLA.Siat e Acheloo Viaggi impegnati martedì in un educational tour per un importante tour operator

AVELLA.Siat e Acheloo Viaggi impegnati martedì in un educational tour per un importante tour operator

Martedì 7 agosto il SIAT  di Avella e ACHELOO VIAGGI di Baiano permetteranno agli americani di “Sophia’s Travel”, uno tra i 25 tour operator più importanti del mondo, di scoprire la cittadina archeologica ubicata nel Parco del Partenio nel cuore della Campania.  L’agenzia ACHELOO collabora con importanti tour operator esteri e vorrebbe che questi fossero attenzionati verso il patrimonio culturale avellano e irpino. Per quest’ultimo Antonella Melles di ACHELOO fa sapere che l’agenzia sta proponendo ai turisti  il WineTour che si svolge nei borghi della meravigliosa Irpinia. SIAT e ACHELOO proporranno agli americani un tour tra Avella, Castello di  Lauro e basiliche paleocristiane di Cimitile tutti paesi inseriti di recente in un distretto turistico e tutti collegati da avvenimenti storici che hanno caratterizzato la Campania Felix. Avella potrebbe così diventare un luogo di interesse comune sia per visitatori e turisti che intendono visitare l’Irpinia che quelli attratti dalla bellezza di Napoli e il suo circondario. Un ruolo strategico per la cittadina archeologica  lo sta assumendo il SIAT (Servizio di informazione e accoglienza turistica) istituito da Comune di Avella e Fondazione Avella Città d’Arte e  composto da professionisti del settore che giorno dopo giorno consolidano rapporti creando una rete di contatti solida. L’obiettivo è quello di inserire Avella nei programmi dei tour operator nazionali ed esteri. Si punta alla promozione  dei siti archeologici e dei prodotti locali. Gli esperti di “Sophia’s Travel” dopo aver visitato Anfiteatro, Tombe Romane, Castello e Palazzo Baronale faranno tappa presso  “Sodano Group” una delle aziende locali che si occupa della raccolta, lavorazione e trasformazione della Nocciola di Avella  e  successivamente si recheranno presso il Ristorante-Orto “Il Moera” per degustare altri prodotti tipici. Avella ha tutte le carte in regola per essere considerata una meta importante. L’unione di intenti da parte dei vari  organismi istituzionali e di promozione sarà fondamentale così come il ruolo delle Associazioni, delle aziende e sopratutto dei cittadini.

(Michele Amato)