Baiano. All’”Incontro”, Andrea Santaniello, il medico-poeta

Baiano. All’”Incontro”, Andrea Santaniello, il medico poeta

Di professione è ben stimato medico, operativo nei servizi del “118” nell’Asl – Avellino e laurea conseguita alla Federico II, dopo aver frequentato il Liceo classico “Pietro Coletta”, nel capoluogo d’Irpinia. Vive e risiede a Mercogliano ed è nato a Quindici, nel Vallo di Lauro, con cui conserva radicati e profondi legami familiari e saldi rapporti d’amicizia. E con gli impegni della quotidiana osservanza dei principi del giuramento reso ad Ippocrate per l’esercizio dell’attività medica, combina e vive variegati interessi artistici ed estetizzanti, polarizzati dalla passione della Poesia, con incursioni significative negli ambiti della conoscenza e divulgazione di aspetti, tradizioni e usi locali, concedendosi alla pittura figurativa e paesaggistica.

            E’ Andrea Santaniello, ch’è stato gradito ospite del Circolo soci-culturale L’ Incontro per la presentazione del quaderno-silloge, intitolato “ I tuoi occhi”, pubblicato dal Centro culturale di studi storici di Eboli per le Edizioni “Il Saggio”; frutto della sua più recente produzione, il medicopoeta, com’è ormai comunemente conosciuto e chiamato, ne “I tuoi occhi” propone una sequenza di composizioni poetiche, concise riflessioni e brevi racconti, con rapidi flash identificativi sia di Ponzio Pilato, esperto produttore di vino, sia di Claudia Procula, la moglie proprio del prefetto della Giudea che processò Gesù. E Ponzio Pilato avrebbe avuto rapporti con l’attuale territorio di Abellinum – l’attuale Avellino- e dintorni.

            Sui contenuti e temi de “I tuoi occhi” – con prefazione di Stefania Russo– hanno conversato, con puntuali letture di versi e brani di prosa Alfonso Gargano, poeta immaginifico e noto dottore commercialista, Peppe Barra, editore, Tina Cacciaglia, scrittrice, e Carlo Melissa, funzionario amministrativo della Federico II, e il medicopoeta. Un sereno e proficuo conversare sull’importanza della poesia, che racconta i sentimenti e il senso della vita.

 

Baiano. All’”Incontro”, Andrea Santaniello, il medico poeta Baiano. All’”Incontro”, Andrea Santaniello, il medico poeta Baiano. All’”Incontro”, Andrea Santaniello, il medico poeta Baiano. All’”Incontro”, Andrea Santaniello, il medico poeta Baiano. All’”Incontro”, Andrea Santaniello, il medico poeta