Basket Serie B girone D, 23a giornata. La Scandone viene asfaltata 72-96 dalla Geko PSA Sant’Antimo, sesta sconfitta consecutiva.

Basket Serie B girone D, 23a giornata. La Scandone viene asfaltata 72 96 dalla Geko PSA SantAntimo, sesta sconfitta consecutiva.

di Lucio Ianniciello

Sant’Antimo asfalta la Scandone, altro che ripresa per il roster avellinese. Sesta sconfitta consecutiva, da tre i viaggianti hanno martellato. Dal secondo quarto gli uomini di coach Patrizio hanno cominciato a prendere il largo, i nuovi in casa irpina non riescono ancora a dare quel quid in più. E la classifica ovviamente continua a piangere.

Primo quarto. Scandone con Marchetti, Marzaioli, Rajacic, Stanzani e Locci. Assenza pesante quella di Ondo Mengue. La Geko PSA schiera Provenzani, Sergio, Carnovali, Milosevic e Matrone. Si parte con due canestri di Sergio e Locci. La prima bomba è di Stanzani per il 7-4 Scandone. Sant’Antimo effettua il sorpasso con Milosevic e Carnovali, 7-8. Nel mezzo un tentativo di Marzaioli è sputato dal ferro. Rajacic riporta avanti Avellino, poi Dilas infila l’11-8. Il botta e risposta continua. Dalla lunetta non sbaglia Sergio che poi indovina le due triple del 15-18. Avellino si riporta subito a diretto contatto, 0/2 per Matrone ai liberi. Già tre falli per Cherubini, due per l’altro play Marchetti. Devastante Sergio, ancora una bomba e ben 13 punti nel primo quarto che si chiude sul 17-21.

Secondo quarto. Avellino perde una palla sanguinosa, tripla di Smorra ma De Leo risponde alla stessa maniera. Sant’Antimo non si ferma da oltre l’arco, è la volta di Carnovali. Sul 20-29 De Gennaro chiama time out. Bianco interrompe l’inerzia ospite, 5 punti di fila inframezzati da un canestro di Luongo. Locci riporta la Scandone a -4 (27-31). Marzaioli si becca un fallo tecnico, subito dopo sgancia una bomba, 33-36. Carnovali e Smorra hanno le mani calde, tre triple, Locci tampona (37-47). A 2″ dalla fine del primo tempo capitan Luongo fa 1/2 dalla linea della carità. Si va al riposo sul 38-48. Sant’Antimo viaggia col 50% da tre.

Terzo quarto. Rajacic fa bene dalla lunetta, prima Matrone e poi il solito Carnovali con un arcobaleno fanno registrare il 42-54. È +14 PSA con il canestro di Sorrentino. Dilas è a tre falli, De Gennaro ricorre a Dushi. Stanzani limita i danni ma la bomba di Sergio vale il 46-59. Niente da fare per la Scandone che precipita sul -18 (46-64), pioggia di triple Sant’Antimo, tocca a Provenzani. Smorra aggiorna il massimo vantaggio, 49-68. Marchetti e Marzaioli ne infilano tre su quattro ai liberi, Matrone è infallibile nella stessa specialità. Locci fa 4 punti di fila, 56-70. Questo è il punteggio al 30′.

Quarto quarto. Tripla di Sergio, poi si va sul +21 ancora con il numero 32 (60-81). Rajacic colpisce da tre ma la Scandone è in panne. Falli e tiri dalla lunetta, non falliscono Matrone e Sorrentino. A 4′ dalla fine il tabellone recita 63-87. È ormai puro garbage time. Il punteggio si fa sempre più pesante, 65-92. Va a canestro anche Abete e la panchina di Sant’Antimo scoppia di gioia. Quinto fallo per Provenzani. Finisce 72-96.