CALCIO. I lupi non sorridono, Ghirelli apre alla riammissione dei club virtuosi retrocessi.

CALCIO. I lupi non sorridono, Ghirelli apre alla riammissione dei club virtuosi retrocessi.

di Redazione sportiva

Si è tenuto oggi a Roma il Consiglio Federale in merito ai parametri utili per la composizione dell’organico della prossima Lega Pro. Calcio Avellino direttamente interessato in quanto, nel caso in cui non riuscisse l’impresa di scalzare il Lanusei dal primo posto, si potrebbero comunque aprire spiragli per la terza serie. Tuttavia le parole del Presidente Ghirelli non sono affatto rassicuranti: “E’ un grande risultato per noi, perché la modifica dell’articolo 49 consente la riammissione dei club virtuosi retrocessi e abbiamo ottenuto quanto in Assemblea ci siamo impegnati a fare”. In pratica i club retrocessi dalla C e virtuosi sarebbero preferiti a quelli che usciranno vincitori dai play off di Serie D, ipotesi che al momento è molto più plausibile per i lupi.

Nel caso in cui “dopo la disputa dei playout e prima della scadenza del termine per presentare la domanda di iscrizione indicato nel Sistema Licenze Nazionali, si verifichi una delle seguenti circostanze: A) dichiarazione di fallimento di una società partecipante al Campionato di serie C; B) sanzione da parte degli organi di giustizia sportiva che comporti l’esclusione di una società dal Campionato di Serie C; C) sanzione da parte degli organi di Giustizia Sportiva che comporti il collocamento di una società all’ultimo posto in classifica del campionato di Serie C; D) rinuncia da parte di una società a presentare domanda di iscrizione al campionato di Serie C successivo; in luogo delle società che si trovino in una delle predette fattispecie, potranno richiedere di essere riammesse le società che all’esito del campionato Serie C risultino retrocesse alla Lega Nazionale Dilettanti, che saranno individuate secondo criteri deliberate dal Consiglio Federale”.

“E’ un’altra conquista importante nel percorso di cambiamenti e di nuove regole per dare una svolta dopo questo terribile campionato e a tutela dei club virtuosi”. Così conclude Ghirelli.