CALCIO. La LND replica a Ghirelli: “Le società vincenti i play off avranno titolo a richiedere l’iscrizione al Campionato di Serie C”.

CALCIO. La LND replica a Ghirelli: Le società vincenti i play off avranno titolo a richiedere liscrizione al Campionato di Serie C.

La linea Ghirelli, modifica dell’art.49 con riammissione dei club virtuosi retrocessi dalla Lega Pro al posto dei non iscritti, provoca l’immediata replica della LND “Con riferimento all’introduzione da parte del Consiglio Federale, in data odierna, del comma 5 bis dell’articolo 49 delle NOIF, e relativo all’eventuale riammissione dei club “virtuosi” se retrocessi, la Lega Nazionale Dilettanti ritiene opportuno precisare che tutti i diritti delle società di Serie D, che entreranno nelle graduatorie dopo la disputa dei play-off, rimangono salvaguardati. Pertanto, nel rispetto delle norme vigenti e con l’eventuale carenza dell’organico del campionato di Serie C, le società vincenti i play-off e inserite nella specifica graduatoria, avranno titolo a richiedere, rispettando le disposizioni, l’iscrizione al campionato di serie C. Anche in virtù del fatto che il format resta confermato a 60 squadre.“La valenza dei play-off di Serie D e i diritti dei nostri club non sono assolutamente in discussione- ha dichiarato il Presidente della LND Cosimo Sibilia, unitamente al coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero – “I play-off, come sempre, permetteranno a chi non ha vinto il campionato di tentare l’accesso alla categoria superiore. E in ogni caso le riammissioni saranno individuate secondo i criteri deliberati dal Consiglio Federale”. Pertanto le vincitrici dei play off di serie D possono ritornare a sperare.