Cimitile. Nuovo ingresso con eccellente location in Sala- auditorium per la Cittadella delle Basiliche paleocristiane, tra i più suggestivi complessi di archeologia sacra meglio custoditi e tutelati d’Europa.

adsense – Responsive Pre Articolo

Un programma d’interventi- coordinato e diretto dall’architetto Aristide Bravaccio– di interessante qualità costruttiva per il nuovo ingresso nella Cittadella delle Basiliche paleocristiane, con progettazione e attuazione finanziate con risorse della Regione Campania. Un programma di lavori, che si integra al meglio con la delicata conformazione del complesso, rispettandone la linea architettonica originaria e senza alcun utilizzo di materiali ed elementi invasivi. Un’idea progettuale ben concepita e concretizzata, che rende di maggiore e migliore fruibilità l’accesso alla Cittadella direttamente dal versante dello storico e caratteristico quartiere di Pozzonovo.

L’accogliente location d’accesso realizzata, si compone dell’area di biglietteria e di una ben strutturata sala \ auditorium destinata ad ospitare convegni di studio, mostre e rassegne d’arte varia, manifestazioni d’interesse socio-culturale, ma anche le sedute pubbliche del Consiglio comunale. Una pluralità di funzioni che corrisponde in pieno alle valenze attrattive della Cittadella paleocristiana, tra i complessi di archeologia sacra meglio conservati e tutelati nel panorama dei beni culturali e monumentali del Sud e, più in generale, d’Europa. Una cospicua entità monumentale che conserva una ricca gamma di affreschi e pitture parietali, visitata da amanti di Storia dell’Arte e da studiosi di tutto il mondo, soprattutto di giovani universitari che frequentano le Facoltà di Architettura, è una delle mete più frequentate del turismo religioso. Una presenza risalente al IV secolo nel cuore della Campania e della Diocesi Nola, con le sette basiliche dedicate al culto di Felice, Stefano , Tommaso, Calionio, Giovanni, oltre che alla venerazione della Madonna degli Angeli e dei Martiri.

Alla cerimonia inaugurale, sono intervenute le rappresentanze istituzionali del territorio, con il taglio del nastro, eseguito dal presidente della Regione-Campania, Vincenzo De Luca. A rendere gli onori di ospitalità, il sindaco Nunzio Provvisiero.

Cimitile. Nuovo ingresso con eccellente location in Sala  auditorium per la Cittadella delle Basiliche paleocristiane, tra i più suggestivi complessi di archeologia sacra meglio custoditi e tutelati d’Europa. Cimitile. Nuovo ingresso con eccellente location in Sala  auditorium per la Cittadella delle Basiliche paleocristiane, tra i più suggestivi complessi di archeologia sacra meglio custoditi e tutelati d’Europa. Cimitile. Nuovo ingresso con eccellente location in Sala  auditorium per la Cittadella delle Basiliche paleocristiane, tra i più suggestivi complessi di archeologia sacra meglio custoditi e tutelati d’Europa. Cimitile. Nuovo ingresso con eccellente location in Sala  auditorium per la Cittadella delle Basiliche paleocristiane, tra i più suggestivi complessi di archeologia sacra meglio custoditi e tutelati d’Europa. Cimitile. Nuovo ingresso con eccellente location in Sala  auditorium per la Cittadella delle Basiliche paleocristiane, tra i più suggestivi complessi di archeologia sacra meglio custoditi e tutelati d’Europa. Cimitile. Nuovo ingresso con eccellente location in Sala  auditorium per la Cittadella delle Basiliche paleocristiane, tra i più suggestivi complessi di archeologia sacra meglio custoditi e tutelati d’Europa.

 

adsense – Responsive – Post Articolo