IL VALLO LAURO E IL BAIANESE LE PORTE D’INGRESSO ALL’IRPINIA

IL VALLO LAURO E IL BAIANESE  LE PORTE DINGRESSO ALLIRPINIA

IL VALLO LAURO E IL BAIANESE  LE PORTE DINGRESSO ALLIRPINIAIl Vallo di Lauro e il Baianese, pur essendo molto vicini, presentano caratteristiche morfologiche molto differenti tra loro. Il Vallo di Lauro si presenta, infatti, per la maggior parte montuoso o collinare, con tratti pianeggianti solo nei comuni di Marzano di Nola e Domicella; il Baianese, invece, è perlopiù pianeggiante, con una parte collinare e solo uno spazio montuoso tra Avella e Quadrelle. Le due aree, inoltre risultano non essere contigue a causa della presenza tra loro del comune di Visciano, facente parte della Provincia di Napoli. Queste due aree si trovano, infatti, al confine con il territorio partenopeo, che, nel corso dei secoli, le ha molto influenzati sia economicamente che culturalmente, come ben si può notare ascoltando il dialetto locale.

Merlature di castelli, abbazie, musei, anfiteatri romani, tombe romane monumentali, nocciole, montagne e sentieri ecco a voi il vallo di Lauro baianese.
Il viaggio qui si fa in qualsiasi stagione seguendo il calendario dei riti, dei cicli della natura e dell’uomo, per assistere e partecipare al majo, cingersi la fascia da battente, farsi pellegrino sulla via dei santuari, partecipare alla raccolta dei prodotti della terra, sedersi alle tavole imbandite di sagre, eventi enogastronomici, rievocazioni storiche, respirando l’aria che sa di storia romana e medievale.
Il gusto è conquistato dai sapori forti: la soppressata, l’olio, le nocciole, i frutti.