Nasce “fAVELLAndo”, il giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” di Avella.

adsense – Responsive Pre Articolo

Nonostante le difficoltà della distanza fisica e nonostante non sia stato possibile coinvolgere appieno tutti in un lavoro di progettazione e di simulazione di una redazione giornalistica a causa di un anno scolastico quasi interamente fatto in DAD, è stato deciso di cavalcare l’opportunità di editare il giornalino dell’ Istituto comprensivo “Mons.P.Guerriero” di Avella attraverso la piattaforma iltuogiornale.it. I fattori che hanno spinto verso questa scelta sono stati molteplici. L’esperienza di “essere giornalisti”, infatti, anche se a distanza, è sempre stata altamente formativa ed ha sempre permesso ai ragazzi di consolidare non solo le loro competenze di scrittura, ma anche di avere uno spazio per esprimersi su tematiche didattiche e su problematiche attuali. La pubblicazione del giornalino è stata possibile grazie alla partecipazione dell’ istituto al progetto “Giornale di Classe”, svolto a livello nazionale e realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Le attività sono state eseguite in orario curriculare e si sono poste come obiettivo primario quello di supportare gli studenti nella costruzione di una cultura della complessità, per affrontare le sfide future del nostro Paese.
La piattaforma iltuogiornale.it non si è rivolta solo ai ragazzi, attivi in prima persona nella creazione dei contenuti, ma anche al corpo docente, dotato di un ulteriore strumento per l’attività didattica. È stata infatti prevista la partecipazione di studenti e insegnanti coinvolti nel progetto a due webinar formativi condotti da Alfonso Ruffo, Direttore Editoriale del Gruppo Economy. I webinar sono stati propedeutici per la realizzazione del giornale ed hanno affrontato, con l’ausilio di giornalisti professionisti, alcuni temi fondamentali come: scrivere per comunicare, il mestiere del giornalista, com’è strutturata la redazione di un giornale, com’è fatto un giornale, come si fa un’intervista. La piattaforma iltuogiornale.it ha offerto 8 pagine in formato digitale. Ogni pagina è strutturata su template professionale con la possibilità di inserire immagini dove necessarie. Il giornalino d’istituto si presenta con: uno spazio dedicato alle notizie dal mondo, per dare un’apertura globale alle notizie; un forte legame con il territorio, riscontrabile anche nel nome scelto per la testata; un forte legame con l’Istituto Comprensivo “Guerriero”. Il giornale fAVELLAndo può essere letto in formato digitale al seguente link https://iltuogiornale.it/e-newspaper/favellando, oppure scaricando il PDF, corredato di appendice poetica, dal sito della scuola www.icavella.it.

Nasce “fAVELLAndo”, il giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” di Avella. Nasce “fAVELLAndo”, il giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” di Avella. Nasce “fAVELLAndo”, il giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” di Avella. Nasce “fAVELLAndo”, il giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” di Avella.

adsense – Responsive – Post Articolo