Premio “Bassa Irpinia 2019” al primo cittadino di Camposano Francesco Barbato, Sindaco dell’anno

Premio Bassa Irpinia 2019 al primo cittadino di Camposano Francesco Barbato,  Sindaco dellanno

La giuria del premio “Bassa Irpinia 2019” ha ufficializzato il 15 esimo premio e ultimo dell’edizione numero sette della manifestazione che ogni anno premia le eccellenze del territorio e non poteva mancare il riconoscimento al politico dell’anno che è andato al sindaco di Camposano Francesco Barbato. La sua Camposano è denominata la piccola Svizzera poiché in tre anni di mandato, il paese, di circa 5000 abitanti, ha cambiato volto. Barbato è il sindaco della gente, eletto nelle elezioni del 2016, ogni giorno scende in strada per ascoltare le esigenze dei cittadini, si rimbocca le maniche, e più di una volta ha ripulito quelle stesse strade. Barbato oltra ad essere il primo cittadino è anche, giardiniere, vigile, operaio, e tanto altro ancora tutto per il bene della sua cittadina dell’area nolana. Entra in politica giovanissimo, dal 1985 al 1991 è consigliere comunale d’opposizione per il PSI di Camposano, nel 1992 diventa sindaco, ma alla fine del 1993 si dimette, anche in seguito a un attentato subito. Viene tuttavia rieletto sindaco nel 1994 e resta sindaco fino al 1998.

Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto alla Camera dei deputati nella lista dell’Italia dei Valori nella Circoscrizione Campania 1.
È stato un deputato d’opposizione carismatico e senza peli sulla lingua: il 7 luglio 2010 durante una seduta della Camera dei deputati viene aggredito fisicamente da un gruppo di parlamentari del Popolo della Libertà, colpito al volto e trasportato in ospedale.
Dopo la parentesi alla Camera dei Deputati nel  2016 ritorna alle origini e si ricandida sindaco e viene eletto. Oggi è diventato un vero e proprio punto si riferimento e molti cittadini dei comuni limitrofi vorrebbero il proprio paese a modello Camposano.
La premiazione al sindaco dell’anno avverrà il prossimo 29 dicembre presso il teatro “Domenico Biancardi” di Avella laddove il sindaco Barbato racconterà il segreto del suo successo.