SAVIANO. “Il Nocciolo tra tradizione e futuro”. Riduzione dell’Impatto Ambientale in agricoltura attraverso la diffusione dell’Agrobiodiversità

adsense – Responsive Pre Articolo

Giovedì 12 dicembre alle ore 17,00, presso la sala comunale di Saviano si svolgerà un incontro divulgativo dal tema: “Il Nocciolo tra tradizione e futuro”.

E’ un’animazione prevista nella programmazione di un progetto collettivo finanziato dalla Regione Campania per la provincia di Napoli, tramite il PSR 2014-2020 misura 16.5.1. Tale tipologia aiuta la cooperazione, guidando il progresso del settore agricolo in termini di competitività e sostenibilità ambientale.

Il progetto è denominato RIADAg, ossia Riduzione dell’Impatto Ambientale in agricoltura attraverso la Diffusione dell’Agrobiodiversità, infatti mira a razionalizzare le pratiche colturali, applicare i disciplinari di produzione integrata, diffondere e valorizzare l’agro-biodiversità locale.

Al convegno scenderanno in campo i quattro partner, quali Slow Food, CREA, CNR ed il capofila, la società cooperativa “ARCA 2010”.

I lavori saranno aperti da Slow Food con un “laboratorio di degustazione” dedicato alla nocciola.

A seguire è programmato l’intervento del CREA, evidenziando le varietà di nocciolo più coltivate nel napoletano riconoscendo le caratteristiche organolettiche, vero “passepartout” per l’iundustria di trasformazione.

Quindi si conosceranno le più affermate organizzazioni corilicole partenopee, “Il Guscio” e “Cerere” che divulgheranno quali scelte di campo si fanno oggigiorno per raggiungere importanti traguardi.

La sintesi del “peso” corilicolo in Regione Campania, sia a livello produttivo che occupazionale, e anche tramite i finanziamenti europei sarà svolta dal dirigente del Servizio Territoriale di Napoli.

Degna conclusione sarà affidata da uno chef “stellato” campano che accompagnerà con un “percorso gustativo” la conoscenza delle qualità organolettiche delle cultivar di nocciole nolane nella loro migliore valorizzazione con un’ampia gamma di prodotti gastronomici offerti da affermate ditte locali.

adsense – Responsive – Post Articolo