“STORIE DI EMELON”, presentazione della rubrica atta a sensibilizzare, informare e ascoltare riguardo le discriminazioni di genere e le problematiche da essere derivate.

STORIE DI EMELON, presentazione della rubrica atta a sensibilizzare, informare e ascoltare riguardo le discriminazioni di genere e le problematiche da essere derivate.

di Antonio De RosaSTORIE DI EMELON, presentazione della rubrica atta a sensibilizzare, informare e ascoltare riguardo le discriminazioni di genere e le problematiche da essere derivate.

La rubrica “Le Storie di Emelon” nasce da un’idea di Antonio De Rosa, Presidente del Rotaract Club Avellino, come progetto socio-culturale atto a sensibilizzare, informare e ascoltare riguardo le discriminazioni di genere e le problematiche da essere derivate. La rubrica ospiterà autrici e autori di diversi contesti sociali con il fine di permettere una corretta comprensione della problematica e, conseguenzialmente un’individuazione chiara delle matrici alla base di una piaga sociale che ci si propone di estirpare.

I Rotaract Club organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, relazioni su temi di pubblico interesse, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

Da Luglio 2019, data d’inizio dell’attuale anno sociale, il Rotaract Club Avellino ha portato avanti circa 40 attività volte al servizio della comunità irpina e non solo. Tra le iniziative portate avanti ricordiamo:

  • Donatori di Vita: Il Progetto promosso dal Rotaract Club Avellino in collaborazione con ADMO Campania, con il supporto anche dei Gruppi Fratres – Donatori di Sangue e della Misericordia di Avellino ha promosso giornate di sensibilizzazione e formazione per la Donazione di Midollo Osseo e per la Donazione di Sangue.
  • Donors Together For Lebanos: A sostegno della missione umanitaria in Libano, guidata dalla Task Force ITALBATT, sono intervenute diverse realtà italiane, tra cui il Rotaract Club Avellino. L’Esercito Italiano stanziato in Libano ha di seguito provveduto a distribuire i beni di prima necessità alla popolazione Libanese bisognosa.
  • END POLIO NOW: L’eradicazione della polio è uno degli impegni più significativi e lunghi intrapresi dal Rotary International. Insieme agli altri partner, è stato possibile aiutare e immunizzare oltre 2,5 miliardi di bambini contro la polio in 122 Paesi. I casi di polio sono stati ridotti del 99,9 % in tutto il mondo e non ci si fermerà fino a quando la malattia non sarà sradicata per sempre. 
  • AEQUO – Il desiderio più bello: Fenomeni di abuso, maltrattamento e segregazione sociale non risparmiano l’Irpinia. Molte donne vengono lasciate in condizioni disumane da quelli che dovevano essere i propri partner. Come primo passo per combattere questa realtà, il Rotaract Club Avellino, insieme agli enti che operano nel settore, ha identificato alcune delle famiglie in maggiore stato di bisogno e provvederà alla raccolta e alla consegna di beni.