Anteprima Sagrantino, la VI Edizione per presentare l’annata 2016

adsense – Responsive Pre Articolo

Anteprima Sagrantino, la VI Edizione per presentare lannata 2016
  • Federica Guerriero
Lunedì 24 e martedì 25 febbraio 2020 a Montefalco (Perugia), si svolgerà la VI edizione dell’Anteprima Sagrantino 2016, con presentazione alla stampa specializzata nazionale e internazionale e degli operatori. della nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg che sarà all’esame della Commissione esterna, in affiancamento a quella tecnica, per la valutazione della vendemmia 2016.Anteprima Sagrantino, la VI Edizione per presentare lannata 2016
L’evento è promosso ed organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, nato nel 1981, col compito di coordinare le aziende della zona, di garantire gli elevati standard di produzione e di promuovere sia il Montefalco Sagrantino DOCG che il Montefalco DOC nel mondo, valorizzando i vini del loro territorio.
La “rifondazione” di questo Consorzio si ebbe però nel 2001, per adeguamento alle normative. Attualmente i soci del Consorzio sono 231 di cui 59 cantine.
Anteprima Sagrantino, la VI Edizione per presentare lannata 2016
DOC dal 1979 e DOCG dal 1992, il MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG è un vino dolce, secco, di grande struttura, 100% uva Sagrantino che, grazie alla carica polifenolica e tannica, ben si presta a lunghi invecchiamenti. Viene prodotto anche nella versione passito docg, con uve messe a su graticci per 2/3 mesi e vinificazione del mosto con le bucce.
Anteprima Sagrantino, la VI Edizione per presentare lannata 2016Il territorio vocato si estende tra le dolci colline dell’Umbria, tra Todi, Assisi e Spoleto dove si snoda anche l’itinerario enoturistico della Strada del Sagrantino, tra visite guidate alle cantine, degustazioni di olio in frantoio e passeggiate tra i vicoli dei borghi di Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco alla scoperta di buon vino, piatti tipici, percorsi paesaggistici da fare a piedi o in bici.

 

Anteprima Sagrantino, la VI Edizione per presentare lannata 2016Chi è Federica Guerriero

Milanese di nascita, studi universitari, ha maturato la sua passione per il turismo enogastronomico, le tradizioni popolari, la storia e la cultura degli alimenti durante i numerosi viaggi in giro per il mondo, grazie anche alla padronanza di diverse lingue, come inglese e francese. Collabora come freelance anche per altre testate giornalistiche registrate, come Mondo in Tasca, Giornale di Cultura del viaggiare on line a pubblicazione quotidiana.

adsense – Responsive – Post Articolo