Enosteria Tagè di Taurasi (AV) e ONAV, al via il corso di I°livello per ASSAGGIATORI. Iscrizioni aperte fino al 1 settembre

adsense – Responsive Pre Articolo

  • a cura di Massimo Antonino Cascone

Parte oggi, 4 agosto alle ore 19.15 presso l’Enosteria Tagè, di Taurasi, in provincia di Avellino (in via Municipio), il corso di Assaggiatore di Vino di I° livello di Onav Avellino, cui faranno seguito 2 serate speciali l’11 ed il 18 agosto. Sarà possibile comunque iscriversi al corso fino all’1 settembre con possibilità di recuperare la lezione ed i momenti di approfondimento.

Il Corso si sviluppa in 14 lezioni teorico-pratiche della durata di circa 2 ore ciascuna, articolate in due momenti, uno teorico, volto ad affrontare differenti focus didattici, ed uno pratico, in cui si da spazio ad una condivisa analisi sensoriale, assaggiando ad ogni incontro 3 vini.  Complessivamente saranno degustati oltre 50 Vini.  Sono previsti inoltre approfondimenti e visite presso aziende.

Fin dal primo incontro, sarà possibile approcciarsi all’analisi sensoriale cimentandosi nella prova pratica sia di olfazione di differenti aromi sia di degustazione di differenti soluzioni, cercando, così, di costruire insieme i presupposti per una corretta degustazione.
Dopo le 14 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica ed una pratica di degustazione. Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza!

Per partecipare al corso di assaggiatore di primo livello non sono necessarie competenze pregresse, ma solo tanta voglia d’imparare i segreti che sottendono una corretta degustazione del vino.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai discenti le basi per degustare e valutare correttamente un vino, ma soprattutto rappresenta un punto d’incontro intorno cui costruire insieme una condivisa cultura del vino, facendo leva sulla comune passione per il buon bere.

Allora, cheers!

 

adsense – Responsive – Post Articolo